DERMATOLOGO DR. RICCARDO BIANCHINI
  • Home
  • Chi sono
  • Conosciamo la Dermatologia
  • Contatti

Xantelasmi

7/9/2013

0 Comments

 
Gli Xantelasmi sono quelle macchie giallastre, più o meno rilevate, che compaiono a livello delle palpebre superiori e/o inferiori.
Gli Xantelasmi sono dovuti ad un accumulo di grasso e, qualche volta, sono associati ad una dislipidemia sistemica con aumento del colesterolo e dei trigliceridi.

Rappresentano esclusivamente un danno estetico imbarazzante perché visibile, che spesso viene trattato con la chirurgia o con il laser.
Recentemente è stata scoperta una sostanza topica che, applicata a domicilio dal paziente, fa scomparire completamente gli Xantelasmi, senza alcun esito dicromico o cicatriziale.
0 Comments

Noduli Inguinali Ricorrenti

7/9/2013

0 Comments

 
L’Idroadenite Suppurativa è una affezione dermatologica molto frequente, che colpisce esclusivamente il sesso femminile. La lesione può essere unica o multipla e si manifesta con noduli, simili a brufoli, molto dolenti che tendono ad ingrandirsi lentamente. Sono lesioni ricorrenti, che compaiono in un periodo determinato del ciclo mestruale, sempre localizzate nelle pieghe inguinali.
L’origine è chiaramente ormonale.

La malattia è abbastanza invalidante, spesso rende difficile la deambulazione ed è aggravata dall’uso di indumenti attillati. Le varie creme medicinali sono quasi sempre inefficaci e solitamente bisogna far ricorso a terapie sistemiche.

Read More
0 Comments

Vaginosi Batterica

6/9/2013

0 Comments

 
La Vaginosi Batterica è una alterazione dell’ecosistema vaginale dove predominano i lactobacilli.
Nella Vaginosi Batterica la normale flora, assente o molto ridotta, è rimpiazzata da una flora anaerobica costituita da Gardnerella Vaginalis, Mycoplasma, Batterioidi, ecc. con un aumento da 100 a 1000 volte rispetto alla normalità. La presenza di Gardnerella, Haemophylus e Corynebacterium Vaginali provocano danni all’epitelio vaginale nelle donne fertili.

Il sintomo caratteristico delle Vaginosi Batteriche è costituito da perdite vaginali maleodoranti, soprattutto dopo i rapporti sessuali. Tuttavia il 50% delle donne affette da questa patologia sono asintomatiche.

Read More
0 Comments

Cheratosi Seborreiche

6/9/2013

0 Comments

 
Le Cheratosi Seborreiche sono neoformazioni brune, rilevate, di aspetto irregolare che compaiono in qualsiasi distretto cutaneo, sono lesioni benigne che spesso vengono confuse con i Nevi.

Le Cheratosi Seborroiche possono essere singole, ma molto più spesso multiple, ed insorgere in qualsiasi momento.
Causano disturbi quasi esclusivamente estetici quando sono in gran numero ed in zone esposte. Qualche volta causano prurito, quando sono in zone coperte e soggette a sudorazione.

Read More
0 Comments

Cheratosi Attinica

6/9/2013

0 Comments

 
Le Cheratosi Attiniche sono neoformazioni di color rosso-bruno con aspetto rugoso, localizzate al volto e nelle aree esposte di soggetti adulti, soprattutto con pelle chiara.
La causa prevalente della Cheratosi Attinica sono i raggi solari, ma conta anche il tipo di pelle ed il grado di invecchiamento della pelle stessa.

La Cheratosi Attinica è una manifestazione cutanea molto frequente e va sempre curata, perché oltre al danno estetico dovuto alla localizzazione in una zona esposta, c’è la possibilità che la Cheratosi Attinica abbia una evoluzione maligna.

Read More
0 Comments

Ipertricosi e Irsutismo

5/9/2013

0 Comments

 
L’Ipertricosi è una situazione di oggettivo, o solo soggettivo, aumento di peli. In pratica, i peli aumentano in regioni cutanee femminili dove sono normalmente presenti; la parte più interessata è quella del volto.
L’Irsutismo è, invece, una abnorme ed eccessiva presenza di peli in zone cutanee femminili che sono normalmente glabre: volto, cute toracica, addominale, pubica, dorsale e dei glutei.

L’Irsutismo è una patologia ormonale dovuta ad eccessiva ed anomala produzione di ormoni maschili, oppure ad una maggiore sensibilità del follicolo pilifero ad una normale quantità di ormone maschile.
Sono necessari accertamenti per determinare la percentuale degli ormoni sia nel sangue che nelle urine ed, eventualmente, ecografie per valutare la morfologia di ovaia e surreni.

La terapia è complessa e dipende dalle cause che hanno provocato l’Irsutismo.
0 Comments

Linfedema degli arti inferiori

5/9/2013

0 Comments

 
La Stasi Vasculo-Linfatica degli arti inferiori è un segno evidente delle persone in sovrappeso o obese. Oltre al gonfiore evidente delle gambe, sono presenti bruciore e dolore dei polpacci, che rendono difficile la deambulazione, e le gambe fanno male anche a riposo.
Inizialmente c’è senso di pesantezza delle gambe, con difficoltà ad indossare le scarpe; successivamente insorge un vero eczema distrofico/vascolare con prurito, macchie rosse e desquamazione.
Nei soggetti particolarmente obesi e con stasi venosa compaiono ulcere cutanee con infezioni sovrapposte.

Read More
0 Comments

Alopecia e Menopausa

5/9/2013

0 Comments

 
La Menopausa rappresenta, per la donna, una rivoluzione ormonale, dovuta al venir meno degli ormoni femminili (estro-progestinici) che non bilanciano più l’azione del testosterone, anch’esso presente nella donna e che ha come bersaglio il follicolo pilifero.
Le alterazioni cutanee sono evidenti: Alopecia frontale, simile a quella dell’uomo, e comparsa di peli sul volto.

Se non persistono patologi endocrine o neoplastiche, sono inutili gli accertamenti sierologici.

Read More
0 Comments

Ringiovanimento Vulvare

4/9/2013

0 Comments

 
Il periodo che precede la Menopausa coincide con un cambiamento della morfologia degli organi genitali femminili.
La riduzione degli ormoni estrogeni ha come conseguenza una evidente riduzione di volume, soprattutto delle grandi labbra, associata a secchezza, minore elasticità e scarsa idratazione della cute e delle mucose genitali.

Oltre al senso soggettivo di secchezza e fastidio, l’Invecchiamento Vulvare rende molte volte difficile e doloroso il rapporto sessuale.

Read More
0 Comments

Papillomavirus

4/9/2013

0 Comments

 
I Papillomavirus sono virus che causano malattie alla cute ed alle mucose: Verruche e Condilomi.

I Condilomi sono lesioni causate dai Papillomavirus localizzate ai genitali. Costituiscono una patologia molto diffusa e trasmessa quasi esclusivamente per via sessuale. Le sedi più colpite sono vulva, cute perivulvare e pareti vaginali nella donna, mucosa del glande, prepuzio e meato uretrale nell’uomo, ano e regione perianale nell’uomo e nella donna.

Inizialmente si presentano come piccoli rilievi carnosi rosacei e, successivamente, come escrescenze ramificate. Il loro numero varia fino ad arrivare a molte lesioni, poiché i Condilomi sono auto inoculabili: cioè il soggetto portatore li diffonde nella cute circostante solo toccandoli con le mani. Esempio sono i Condilomi presenti nella regione anale e perianale che non sempre sono la conseguenza di un rapporto anale.

Read More
0 Comments
<<Previous
Forward>>

    Categories

    Tutto
    Acne
    Allergie E Intolleranze
    Alopecia
    Arti Inferiori
    Capelli
    Cicatrici E Macchie
    Cosmetici
    Funghi
    Infezioni
    Infiammazioni
    Labbra
    Malattie Sessuali
    Mani
    Occhi
    Organi Genitali Femminili
    Organi Genitali Maschili
    Pelle
    Piedi
    Unghie
    Viso

    Author

    Il Dottor Riccardo Bianchini è specializzato in Dermatologia.

    Archives

    Aprile 2016
    Marzo 2015
    Agosto 2014
    Ottobre 2013
    Settembre 2013
    Agosto 2013

    Feed RSS

AMBULATORIO
MACERATA


Via 4 Novembre, 76
Telefono: 0733 231622
Cellulare: 338 1428537

Indirizzo email: bianchinidermo@iol.it
AMBULATORIO
CIVITANOVA MARCHE

Corso Umberto I, 221

Copyright © 2013-2021 Dottor Riccardo Bianchini. All rights reserved.
  • Home
  • Chi sono
  • Conosciamo la Dermatologia
  • Contatti