I cosmetici sono prodotti usati per migliorare ed abbellire il proprio aspetto e non contengono alcun tipo di farmaco. I cosmetici comprendono:
Le dermatiti provocate dai cosmetici sono frequenti, possono essere semplici irritazioni dovute all’intolleranza verso il prodotto oppure veri e propri eczemi allergici da contatto.
La sostanza allergizzante più nota è il nichel. Il nichel è un antigene, è presente in tutti gli oggetti metallici, comprese le monete, e molte sostanze vegetali ne sono ricche. Nei cosmetici è presente come inquinante dei processi di lavorazione. Le allergie al nichel si presentano come macchie eritematose con vescicole e prurito persistente, localizzate, nei casi di allergia da cosmetici, in prevalenza al volto. Oggi molti cosmetici contengono la scritta “NICHEL FREE“, tuttavia anche l’uso di questi cosmetici può essere rischioso. Le essenze profumate presenti nei cosmetici (si calcola che esistono più di 5.000 varianti) sono anche esse causa frequente di allergia; per questo motivo è bene scegliere prodotti che riportano la scritta “SENZA PROFUMAZIONE“.
1 Comment
|
Categories
All
AuthorIl Dottor Riccardo Bianchini è specializzato in Dermatologia. Archives
April 2016
|