Il termine Alopecia indica la caduta di peli e capelli.
Normalmente una persona sana perde tra i 50 e i 100 capelli al giorno, mentre i capelli che coprono la testa variano tra i 90.000 ed i 100.000. La crescita dei capelli è in media di 13 mm al mese ed è maggiore in inverno. Esistono Alopecie Temporanee ed Alopecie Permanenti.
1 Comment
Le labbra sono una parte del nostro corpo che è sempre esposta a freddo, sole, smog, ecc. per cui, se non protette o adeguatamente trattate, si arrossano e si screpolano provocando tagli e fissurazioni molto dolorose.
Cheilite è il termine medico che indica l’infiammazione delle labbra. Gli agenti atmosferici causano arrossamento e secchezza delle mucose labiali sia superiori che inferiori. Molte donne periodicamente lamentano perdite vaginali. Spesso è un fenomeno normale, causato dal muco che viene prodotto dalla cervice uterina. Le perdite sono asintomatiche, chiare, senza odore e possono manifestarsi con macchie giallastre evidenti sulla biancheria.
Questo tipo si perdita, solitamente abbondante in gravidanza, non richiede alcuna terapia. Un'improvvisa variazione della morfologia delle perdite è solitamente sintomo di una infezione . Quali sono i segni più frequenti di un’infezione?
Le Onicomicosi sono infezioni molto frequenti provocate da funghi parassitari, che colpiscono le unghie di mani e piedi.
Le unghie si presentano ispessite, con macchie gialle che si ingrandiscono con il progredire dell’infezione fino a ricoprire tutta la lamina ungueale. Inoltre, le unghie infette si spezzano molto facilmente. Le Onicomicosi sono contagiose sia per la persona che è affetta, infatti dopo la prima unghia vengono infettate anche le altre, sia per coloro che usano gli stessi asciugamano o gli stessi strumenti per manicure o pedicure. Vi sono tre tipi di iperidrosi:
IPERIDROSI PALMARE La sudorazione palmare non risente delle variazioni termiche come succede per la sudorazione corporea. La sudorazione palmare dipende dalla maggiore o minore stimolazione del Sistema Nervoso Simpatico e, per questo motivo, in condizioni particolari come stress psicologici o momenti di tensione ed ansia la sudorazione palmare si accentua. Per lo stesso motivo, le persone che soffrono di iperidrosi palmare, durante il sonno, hanno le mani completamente asciutte. Sembra che l’Iperidrosi Palmare sia più frequente nelle donne e soprattutto nelle persone giovani, ma è ancora una teoria e non tutti sono d’accordo. Gli Xantelasmi sono placche gialle lievemente rilevate che compaiono sulle palpebre superiori e inferiori e vicino al canto interno dell’occhio.
Gli Xantelasmi sono causati da un deposito di grasso sulla cute e spesso sono associati ad un aumento dei grassi ematici (iperlipidemia). Rappresentano un danno estetico imbarazzante perché sono visibili. Vengono trattati con l’escissione chirurgica o con il Laser. Recentemente è usata una sostanza topica che, applicata a domicilio del paziente, fa scomparire completamente gli Xantelasmi senza alcuna cicatrice o macchia. L’Acne Premestruale è uno dei sintomi predominanti della Sindrome Premestruale.
La Sindrome Premestruale inizia di solito due settimane dopo la fine delle mestruazioni poiché, in questo periodo, il livello degli ormoni femminili estrogeni e progestinici comincia a cambiare. L’ovaio produce anche testosterone che è la causa principale dell’insorgenza dell’acne. Mentre nell’uomo il livello di testosterone rimane costante per tutto il mese, nella donna il testosterone aumenta prima e durante le mestruazioni. Inoltre lo stress, frequente nella Sindrome Premestruale, può aggravare l’eruzione acneica. Il pH indica il grado di acidità o alcalinità di una soluzione o di una sostanza. La scala di valori del pH va da 0 a 14. In questa scala, 7 rappresenta la neutralità, mentre sotto 7 parliamo di acidità e sopra 7 di alcalinità.
Il pH della pelle, in condizioni fisiologiche, va da 4,2 a 5,5 e può arrivare fino a 7. Molti fattori influenzano il pH della pelle e nella stessa persona può variare a seconda delle regioni corporee, delle stagioni e quindi del grado di sudorazione, dei detergenti utilizzati. C'è differenza tra uomo e donna, così come nella donna varia a seconda delle fasi del ciclo mestruale. L’estate sta finendo, come dice una vecchia canzone, bisogna quindi curare ed eliminare i segni che il sole ha lasciato sul volto di tante signore.
L’autunno è anche la stagione ideale per trattare ed eliminare le cicatrici acneiche sotto forma di macchie brune o di depressioni a scodella o puntiformi, causate dall’acne o residuate dopo un trattamento tardivo o sbagliato dell’acne stessa. I rimedi sono numerosi, ma il fattore essenziale per ottenere i migliori risultati è quello di intervenire precocemente prima che sia troppo tardi. Il Condiloma Acuminato è una patologia dermatologica dovuta all’infezione di un virus HPV a livello genitale. Il contagio avviene con il rapporto sessuale.
I Condilomi Acuminati si presentano come papule molto allungate, con superficie ruvida, singoli, ma, molto più spesso, multipli. Nell’uomo le sedi più colpite sono il prepuzio, sia la superficie interna che quella esterna, il glande ed il meato uretrale. Nella donna è interessata prevalentemente la mucosa vaginale. Altra sede di predilezione per i Condilomi Acuminati è la regione anale e perianale. La localizzazione perianale non sempre è dovuta ad un rapporto anale, ma è segno di autoinoculazione dei Condilomi da parte del soggetto portatore. |
Categories
All
AuthorIl Dottor Riccardo Bianchini è specializzato in Dermatologia. Archives
April 2016
|