Lo sviluppo eccessivo di alcuni batteri nella vagina può causare un anomalo scarico vaginale spesso associato ad odore sgradevole.
La vaginite batterica è un’infezione molto frequente nelle donne di tutte le età e può comparire anche in gravidanza. Differenti tipi di batteri possono causare l’infezione e, tra questi, la più conosciuta è la Gardnerella Vaginale. La vaginite batterica non è un’infezione sessualmente trasmessa e può anche essere presente in donne che non hanno rapporti sessuali.
0 Comments
La balanite è una infiammazione della testa del pene (glande) e la postite è una infiammazione del prepuzio, quella parte di cute e mucosa che ricopre il glande delle persone non circoncise.
Come si manifesta una balanite, o meglio una balanopostite, poiché sono spesso associate? Prurito, bruciore, edema e dolore del glande e della superficie interna mucosa del prepuzio. Occasionalmente la sensazione dolorosa a livello del glande può essere notevole tanto da impedire l’erezione ed ogni rapporto sessuale. L’ano è la parte più esterna dell’apparato digerente. L’ano è circondato da una muscolatura cilindrica, sfintere anale, che ne permette la continenza.
Escludendo le affezioni di interesse chirurgico, emorroidi, prolasso, neoplasie, ecc., voglio parlare delle malattie dermatologiche che interessano l’ano e la mucosa anale. Gran parte delle lesioni dermatologiche di quest’area sono conseguenza di un rapporto anale, sia esso omo o eterosessuale. A tal proposito, oltre a parlare delle manifestazioni a carico dell’ano e della mucosa anale, accennerò anche alle lesioni che contestualmente sono presenti nell’organo genitale maschile. |
Categories
Tutto
AuthorIl Dottor Riccardo Bianchini è specializzato in Dermatologia. Archives
Aprile 2016
|