Il tatuaggio permanente è una pratica iniziata migliaia di anni fa in diverse popolazioni.
La mummia trovata qualche anno fa nei ghiacciai delle Alpi, datata circa 3300 anni prima di Cristo, ha oltre 50 tatuaggi di carbone sopra le articolazioni artritiche. INCHIOSTRO C'è stata una evoluzione nella scelta dell'inchiostro per tatuaggi. Dapprima l'inchiostro era composto soprattutto da solfuro ferrico, che però causava spesso reazioni avverse e dava una colorazione alquanto sbiadita. Attualmente vengono usati pigmenti azotati che sono pigmenti industriali usati per l'inchiostro delle stampanti e per le vernici delle automobili. Si comprende, quindi, che la sicurezza per la salute umana dei pigmenti usati nei moderni tatuaggi è largamente sconosciuta.
0 Commenti
La terapia con Laser è di grandissima moda e viene comunemente usata in diverse malattie della pelle o di altri organi.
Nel campo dermatologico numerose sono le segnalazioni di danni permanenti provocati dall'uso improprio del Laser. Spesso molte malattie della cute, come verruche virali, verruche seborroiche, nevi, ecc, sono escisse usando il Laser con frequenti esiti cicatriziali ed acromici notevolmente deturpanti ed antiestetici. Nella maggior parte dei casi tali lesioni sono in zone esposte e sempre visibili. Lo sviluppo eccessivo di alcuni batteri nella vagina può causare un anomalo scarico vaginale spesso associato ad odore sgradevole.
La vaginite batterica è un’infezione molto frequente nelle donne di tutte le età e può comparire anche in gravidanza. Differenti tipi di batteri possono causare l’infezione e, tra questi, la più conosciuta è la Gardnerella Vaginale. La vaginite batterica non è un’infezione sessualmente trasmessa e può anche essere presente in donne che non hanno rapporti sessuali. La balanite è una infiammazione della testa del pene (glande) e la postite è una infiammazione del prepuzio, quella parte di cute e mucosa che ricopre il glande delle persone non circoncise.
Come si manifesta una balanite, o meglio una balanopostite, poiché sono spesso associate? Prurito, bruciore, edema e dolore del glande e della superficie interna mucosa del prepuzio. Occasionalmente la sensazione dolorosa a livello del glande può essere notevole tanto da impedire l’erezione ed ogni rapporto sessuale. L’ano è la parte più esterna dell’apparato digerente. L’ano è circondato da una muscolatura cilindrica, sfintere anale, che ne permette la continenza.
Escludendo le affezioni di interesse chirurgico, emorroidi, prolasso, neoplasie, ecc., voglio parlare delle malattie dermatologiche che interessano l’ano e la mucosa anale. Gran parte delle lesioni dermatologiche di quest’area sono conseguenza di un rapporto anale, sia esso omo o eterosessuale. A tal proposito, oltre a parlare delle manifestazioni a carico dell’ano e della mucosa anale, accennerò anche alle lesioni che contestualmente sono presenti nell’organo genitale maschile. I geloni (Eritema Pernio) sono lesioni cutanee localizzate esclusivamente nelle sedi definite acroposte, cioè nelle regioni più estreme del corpo: dita delle mani e dei piedi, naso ed orecchio.
Le aree colpite sono fredde, color rosso-violaceo fino ad arrivare al cianotico e, soggettivamente, è presente bruciore e prurito. Spesso si presentano come papule dure e rilevate di color rosso-violaceo (perniosi papulare) localizzate alle dita delle mani. Il termine Alopecia indica la caduta di peli e capelli.
Normalmente una persona sana perde tra i 50 e i 100 capelli al giorno, mentre i capelli che coprono la testa variano tra i 90.000 ed i 100.000. La crescita dei capelli è in media di 13 mm al mese ed è maggiore in inverno. Esistono Alopecie Temporanee ed Alopecie Permanenti. Le labbra sono una parte del nostro corpo che è sempre esposta a freddo, sole, smog, ecc. per cui, se non protette o adeguatamente trattate, si arrossano e si screpolano provocando tagli e fissurazioni molto dolorose.
Cheilite è il termine medico che indica l’infiammazione delle labbra. Gli agenti atmosferici causano arrossamento e secchezza delle mucose labiali sia superiori che inferiori. Molte donne periodicamente lamentano perdite vaginali. Spesso è un fenomeno normale, causato dal muco che viene prodotto dalla cervice uterina. Le perdite sono asintomatiche, chiare, senza odore e possono manifestarsi con macchie giallastre evidenti sulla biancheria.
Questo tipo si perdita, solitamente abbondante in gravidanza, non richiede alcuna terapia. Un'improvvisa variazione della morfologia delle perdite è solitamente sintomo di una infezione . Quali sono i segni più frequenti di un’infezione?
Le Onicomicosi sono infezioni molto frequenti provocate da funghi parassitari, che colpiscono le unghie di mani e piedi.
Le unghie si presentano ispessite, con macchie gialle che si ingrandiscono con il progredire dell’infezione fino a ricoprire tutta la lamina ungueale. Inoltre, le unghie infette si spezzano molto facilmente. Le Onicomicosi sono contagiose sia per la persona che è affetta, infatti dopo la prima unghia vengono infettate anche le altre, sia per coloro che usano gli stessi asciugamano o gli stessi strumenti per manicure o pedicure. |
Categories
All
AuthorIl Dottor Riccardo Bianchini è specializzato in Dermatologia. Archives
April 2016
|